Atlante dei ricordi di viaggio

Cliccando su questa mappa potrai leggere dei brevi racconti di autori vari. Sono ricordi, frammenti autobiografici, note di viaggio, impressioni personali legate a un luogo e a un momento precisi. L’Atlante dei ricordi di viaggio permette di unire memorie di persone diverse in una grande memoria collettiva.

Se vuoi che un tuo racconto sia pubblicato qui, leggi le istruzioni per inviarmi un ricordo di viaggio.

Somalia, Merca, dicembre 1975

Autore:
Allegra Bonomi
Al centro del salotto, tra i divani in rattan, c’è un tavolino con un vassoio di ottone e tazze di porcellana quasi trasparente. Hai nove…

Palestina, Hebron, maggio 2017

Autore:
Alessio Mariotti
Oggi andate a conoscere Nisreen Hashem Azzeh. Vive a Hebron, la città più popolata della West Bank. Centosessantamila palestinesi,…

Brasile, Feira De Santana,…

Autore:
Elisa Pellegrini
A febbraio l'afa sfoca tutto e la terra rossa si fa argilla. In tutto lo stato di Bahia si alzano canti cristiani e pagani per la pioggia.…

Australia, Queensland, maggio…

Autore:
Alessio Mariotti
Ormai da un mesetto la sveglia suona in piena notte: alle quattro e trenta. Per vestirvi siete costretti a una routine di gesti…

Stati Uniti, Las Vegas,…

Autore:
Niccolò Giannini
Las Vegas è un’isola di luce nel deserto nero. Las Vegas galleggia nel tempo. Prima di entrare in albergo camminate per un pezzo di Strip…

Stati Uniti, Los Angeles,…

Autore:
Elisa Pellegrini
«Sì ma, a Los Angeles, cosa c’è proprio di Los Angeles?». «Un sacco di cose». «Dimmene una». Passate la mattina a Venice Beach, tra i…

India, Calcutta, luglio 2016

Autore:
Antonella Mazza
Sei davanti all’enorme portone del Kalighat, il cronicario. Entri, e subito da un pertugio semibuio esce un uomo in camicia azzurra, un…

Danimarca, Groenlandia,…

Autore:
Fabio Langellotti
Questa è la capitale degli iceberg. Dietro le colline rocciose che cingono il paese c’è il Sermer Kujalleq, un fiordo ghiacciato di cinque…

Islanda, Lago Jökulsárlón,…

Autore:
Allegra Bonomi
Il ragazzo dietro il bancone ti guarda e mostra i palmi delle mani come a dire che non può farci nulla. Insisti, vorresti almeno il numero…

Argentina, Patagonia,…

Autore:
Marco Bottaro
Il piano era semplice: atterrare a Buenos Aires, noleggiare un’auto e vivere un mese in Patagonia. Diciassette giorni più tardi (gli ultimi…

Senegal, Dakar, aprile 1998

Autore:
Andy Masi
Omar indossa ancora la divisa da cameriere: una giacca bianca con i lustrini sulle spalle che lo fa assomigliare a un generale in alta…

Giappone, Miyajima, maggio…

Autore:
Marina Musco
È la stagione dell’hanami e arrivate a Hiroshima da Kyoto; appena scesa da uno di quei supertreni futuristici, senti la brezza del mare…

Uzbekistan, Samarcanda,…

Autore:
Giuliana Anselmi
A Samarcanda l’aeroporto è anche un pascolo: mentre atterrate, capre e pastori scappano da tutte le parti. La sala d’attesa è un frutteto…

Mauritius, Isola di Rodriguez…

Autore:
Ambra Arcamone Malaspina
Uscito dalla casa all’angolo corre in strada, si para davanti alla vostra macchina e tende il braccio con il pollice all’insù per fare…

Portogallo, Barcelos, agosto…

Autore:
Alessandro Sisti
L’autobus giallo e nero affronta la salita come una mula gravida. I passeggeri, premuti gli uni contro gli altri, formano un unico essere…

Grecia, Mar Ionio, agosto 2011

Autore:
Perla Lo Giudice
«Ci siamo» dice Omar sedendosi nel pozzetto. Il suo lavoro lo ha reso molto abbronzato. Con una mano tiene la scotta, con l’altra dà una…

Georgia, Tbilisi, agosto 1990

Autore:
Paola Bellini
Il vostro Tupolev bimotore decollerà alle undici e trenta. Qui a Tbilisi sarebbero le dodici e trenta, ma in Unione Sovietica esiste solo…

Polonia, Varsavia, febbraio…

Autore:
Paola Pieraccini
Passeggi sul grande viale che arriva al Palazzo Reale e al centro storico di Varsavia e osservi le case: hanno una forma antica, ma non i…

Malesia, Pulau Redang, agosto…

Autore:
Marco Sangalli
«Strade? No strade». «Per andare altra parte di isola?». «Fare giro spiaggia. Trattore porta turisti. Due volte giorno». «E attraversare…

Cina, Yiwu, luglio 2008

Autore:
Antonio Viciani
Oltre la striscia di sicurezza, Mr. Lì, l’autista mandato dal cliente, si sbraccia agitando un foglio A4 con il tuo nome storpiato in rosso…

Paesi Bassi, Den Bosch, feb…

Autore:
Matteo Colombo
Nella piazza fuori dalla stazione niente negozi di souvenir, ma bassi edifici in mattoni rossi. Vi incamminate nel freddo, prendendovela…

Messico, Chiapas, Caracol…

Autore:
Dario Honnorat
Sei nella comunità Morelia, oltre un cartello che annuncia: “Qui il popolo governa e il governo ubbidisce”. Oggi hai la febbre alta.…

Malta, Saint Julian’s, agosto…

Autore:
Cristina Mameli
Dall’aereo Malta vi appare come un masso piatto buttato in mezzo al mare. Sull’isola l’aria è ferma e torrida: in poche ore quel clima…

Armenia, Lago Sevan, giugno…

Autore:
Pia Allegri
In Armenia non c’è memoria di artisti: pittori, scultori, musicisti, scrittori o altro; nessuno può competere con la natura. È giugno,…

Friuli Venezia Giulia,…

Autore:
Caterina Zuccagnoli
Nascoste dietro i tavoli di metallo impilati, nel bar chiuso di un hotel, vedete finire l’estate. Ascoltate i suoni bassi che vengono dal…

Perù, Arequipa, giugno 1986

Autore:
Maria Teresa Donati
Lontana dal riverbero della Plaza de Armas, ti incammini verso la riva ventilata del Chili, il fiume che percorre da nord a sud la ciudad…

Sicilia, Piazza Armerina,…

Autore:
Cataldo Lo Iacono
Vedete i mosaici della Villa Romana con le famose ginnaste in bikini e pranzate con granite, cannoli e cassate; tornate al parcheggio e vi…

Tunisia, Mahdia, giugno 1998

Autore:
Tony Fantino
Prendete posto su un louage, un taxi fai da te come ce ne sono tanti in Tunisia. I vostri compagni di viaggio sono tutte persone del posto…

Basilicata, Potenza, marzo…

Autore:
Daniela De Rosa
Dopo un paio d’ore il motore comincia a perdere colpi. «Cosa c’è?» domanda tua madre. Tuo padre non risponde. Non riuscite a raggiungere…

Norvegia, Sogndal, agosto 2014

Autore:
Stefano Campo
Spegni il fornello elettrico e rovesci la macchinetta da quattro in un'unica tazza. Torni nella sala comune. Kimi e Frida sono seduti a un…

Algeria, Sahara, marzo 2017

Autore:
Michela Cortesi
Roberto sbuffa e torna a sedersi all’unico tavolino del bar dell’aeroporto di Djanet. «Non vendono nemmeno una guida dell’Algeria!» dice…

Messico, Playa del Carmen, 25…

Autore:
Manuela Mazzi
È la prima volta che trascorri il Natale fuori casa. Qui non si addobbano abeti ma rami di piante secche avvolti in carta d'alluminio. Non…

Angola, Barra do Cuanza,…

Autore:
Maria Nella Lippi
Osservi i bambini sul fiume Cuanza: si lanciano in acqua afferrando i rami delle mangrovie. La maggior parte di loro frequenta la scuola…

Malesia, Borneo, luglio 2014

Autore:
Marco Sangalli
La canoa a fondo piatto scivola sull’acqua. Una persona davanti a te, due dietro. Ogni tanto un dorso grigio-verde affiora dal lago torbido…

Yemen, Al Hajjarah, novembre…

Autore:
Manuela Rapi
Visto dal basso, il villaggio sembra una roccaforte che incombe sul deserto sassoso. La jeep vi lascia un po' prima delle mura, vicino a…

Lazio, Civita di Bagnoregio,…

Autore:
Fabio Langellotti
«Scordatelo». «Ma dai amore! Di là poi è meraviglioso,» dici tu. Laura è ferma all’ingresso del ponte che unisce il parcheggio alla “…

Capo Verde, Isola di Sal,…

Autore:
Laura Paganini
Isola piatta e brulla. L’unica montagnola la chiamano “Il leone che dorme”. La tua faccia ti ricorda la costellazione del Leone: un grande…

Piemonte, Torino, gennaio 2017

Autore:
Maria Teresa Donati
I tram sui binari: il brontolio che sale fino alle soffitte di Via Cernaia. Nel crescendo sferragliante ti sporgi a osservare le facciate,…

Iran, Isfahan, agosto 1974

Autore:
Elisabetta Greco
Prendi l’ascensore e ti ritrovi al pieno terra, alla reception dello Shah Abbas Hotel, tra marmi e poltrone. Ti siedi e tiri fuori la penna…

Stati Uniti, San Francisco,…

Autore:
Raimondo Vanitelli
Alla dogana ti fanno compilare un foglietto azzurro con tutti i tuoi dati. Vogliono sapere come ti chiami, da dove vieni, il cognome di tua…

Toscana, Siena, agosto 1957

Autore:
Giuliana Anselmi
Senti tamburi che si avvicinavano e da un angolo sbuca un corteo di persone in vesti medievali. «Bianco e rosso, Giraffa!» dice tuo padre…

Grecia, Atene, settembre 2007

Autore:
Antonio Viciani
Il tuo amico viene spesso ad Atene e conosce tutti i ristoranti; questo Orpheus deve essere uno dei suoi preferiti. Scendete nella hall e…

Kenya, Governors Camp, agosto…

Autore:
Simona Maselli
Solo due giorni prima sbrigavi pratiche amministrative alla tua scrivania e adesso ti ritrovi in una scena de La mia Africa con tuo marito…

Egitto, Sahara, ottobre 2007

Autore:
Elisa Pellegrini
Le ruote del quad mangiano e risputano sabbia e sassi; si alza rena di cenere; schizzano pietre come proiettili. Tuareg, guizzate…

Ungheria, Budapest, luglio…

Autore:
Andy Masi
Arrivate a Budapest la mattina presto con la schiena a pezzi per la notte passata in pullman. Prima di scoprire la città volete sistemarvi…

Indonesia, Labuan Bajo,…

Autore:
Marco Sangalli
Lo scenario è da sfondo del desktop. La piscina blu pantone 3252 con gli ombrelloni di paglia, più oltre le palme da cocco e una striscia…

Francia, Parigi, aprile 2001

Autore:
Niccolò Giannini
Il sacchetto delle bombolette sta appoggiato dietro la porta, sulla moquette della stanza. «Passami il verde» dici con la testa infilata…

Uruguay, Montevideo,…

Autore:
Allegra Bonomi
Avete camminato a lungo in mezzo a distese di soia, praterie infinite divise da strade di fango e da qualche palizzata qua e là. Avete…

Veneto, Venezia, novembre 2018

Autore:
Anna Aurenghi
Lasciata la macchina, vi avviate verso casa a piedi, lungo le fondamenta sul Canal Grande. Lo scirocco tira forte, a raffiche, umido e…

Abruzzo, Pescasseroli, agosto…

Lupi abruzzesi
Foto di Jairo S. Feris Delgado.
Autore:
Ambra Arcamone Malaspina
Ogni tanto, specialmente di notte, li senti guaire e ululare, ma non li vedete mai. In albergo vi dicono che sono animali molto schivi e…

Bhutan, Thimphu, ottobre 2015

Donna davanti a una casa in Bhutan
foto di Steve Evans
Autore:
Giuliana Anselmi
Quando arrivi l’aeroporto sembra un tempio o un museo tanto è raffinato. Non c’è una parte che non sia decorata e dipinta. Fotografi pareti…

Francia, Parigi, luglio 2012

Carne in vendita a Parigi
Foto di Marta Cantalamessa
Autore:
Marta Cantalamessa
Cammini ovunque con stivali da pioggia e impermeabile. Provi cibo cambogiano; a un mercato all'aperto vicino al Bois de Boulogne prendi d'…
Cerca
Cerca